Scuola Made

La scuola di Alta Formazione post diploma MADE nasce nell’ottica di potenziare la formazione delle scuole secondarie e di fornire agli studenti appena diplomati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso professionalizzante di nove mesi al termine del quale potranno scegliere se affacciarsi al mondo del lavoro o completare gli studi universitari.

Scuola MADE prevede l’obbligo di frequenza e la formula della residenzialità all’interno della struttura di Palazzo Boccella. Il progetto formativo, fra gli altri obiettivi, intende rafforzare il legame fra:

  1. il territorio capannorese, lucchese e toscano;
  2. le aziende impegnate nella filiera produttiva dell’offerta turistica, dell’accoglienza e dell’enogastronomia;
  3. gli Istituti scolastici superiori e i corsi di laurea collegati alle discipline oggetto della Scuola.

Descrizione

Il progetto è svolto attraverso il coordinamento scientifico e didattico della Fondazione Campus di Lucca, con la collaborazione dei dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova.

Destinatari

Scuola MADE intende rivolgersi principalmente agli studenti provenienti dagli Istituti alberghieri e dagli Istituti tecnici per il turismo. Il percorso formativo è a numero programmato, con accesso limitato a 25 studenti in possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente conseguito all’estero. Nel caso in cui il numero di domande presentate sia superiore al contingente definito, verrà redatta una graduatoria che premierà i seguenti criteri: residenza in Toscana, diploma conseguito negli ultimi due anni scolastici, provenienza da un Istituto alberghiero o Istituto tecnico per il turismo. Verrà privilegiata la residenzialità e l’obbligo di frequenza per cui i costi di alloggio, in presenza di borse di studio, saranno a carico degli studenti.

 

Per ulteriori informazioni sulla Scuola MADE visita il sito www.scuolamade.it oppure scrivi a info@scuolamade.it

Privacy Policy

Il percorso formativo curriculare di scuola MADE

Il progetto formativo è articolato in tre trimestri. I primi due trimestri prevedono attività formative d’aula con l’erogazione di quattro corsi per trimestre.
Il percorso curriculare è integrato da:

> attività extra curriculari finalizzate a stimolare gli studenti in attività formative a contenuto professionalizzante e curate da formatori provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni del territorio.

> incontri di orientamento professionale organizzati dal Career Service della Fondazione Campus che grazie alla presenza di testimoni aziendali presentano la propria realtà di riferimento e prospettano le possibilità concrete nel mercato del lavoro.

Al termine del semestre dedicato alle lezioni frontali in aula gli studenti devono svolgere uno stage obbligatorio di almeno 250 ore – periodo consigliato di svolgimento dai 3-6 mesi – in un’azienda del settore in Italia o all’estero.

  • 1Analisi sensoriale
  • 2Nutrizione e dietetica
  • 3Comunicare l’accoglienza
  • 4Management dell’accoglienza
  • 5Costi della ristorazione
  • 6Economia nel settore enogastronomico
  • 7Antropologia dell'alimentazione
  • 8Storia dell'alimentazione
  • 9Inglese per l’ospitalità

Il percorso formativo extra curriculare di scuola MADE

l percorso curriculare sarà integrato da attività extra curriculari
finalizzate a stimolare gli studenti in attività formative a contenuto professionalizzante e curate da formatori provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni del territorio.

  • 1Gestione della Residenza Boccella - Colazione e pasti
  • 2Gestione dell'orto biologico
  • 3Gestione del piccolo allevamento
  • 4Attività di panificazione
  • 5Laboratorio comportamentale e soft skills
  • 6Laboratorio sulla cultura dell'accoglienza
  • 7Stages
  • 8Orientamento al mondo del lavoro

Trattamento dei dati personali come da D.lgs 196/2003

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato gode dei diritti di cui all’ art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email alli'indirizzo di posta elettronica info@palazzoboccella.it